come non essere geloso
“Sono geloso perché tengo a te, ti amo“, quante volte l’abbiamo detto o ce lo siamo sentiti dire! Come non essere geloso. 4 consigli pratici.
La gelosia è un sentimento che prima o poi tutti proviamo nei confronti di chi amiamo.
In piccole dosi può dare vivacità alla relazione, ma quando superiamo certi limiti, quando diventiamo ossessivi e ansiosi, dimostriamo di avere poca fiducia in noi stessi e in chi amiamo, arrivando a pensare addirittura di non meritare il suo amore. Stessa cosa se la persona con cui abbiamo una relazione si comporta così con noi! Ogni momento insieme è rovinato, spesso senza motivo.
Le persone giustificano la gelosia con il troppo amore, ma non è vero, semplicemente ci roviniamo la vita e la roviniamo a chi ci sta accanto. Soprattutto perché il più delle volte la gelosia acceca e ci dà una visione della realtà distorta, non vera.
Il motivo di fondo della gelosia è l’insicurezza. Amiamo così tanto l’altra persona, ma non abbiamo abbastanza autostima da pensare che lei ricambi e l’ossessione di perderla ci fa diventare matti. E iniziamo con i controlli al telefono, i sospetti, le domande invadenti, le litigate, l’insoddisfazione, la frustrazione.
Ti chiama di continuo per chiederti dove sei, con chi sei, cosa fai; controlla il tuo telefono e la tua pagina Facebook, mortificando la tua dignità; è sospettoso anche per una battuta scherzosa che interpreta in negativo e gli dà fastidio chiunque frequenti (il tuo nuovo collega, il tuo amico d’infanzia, la vicina di casa). Ogni cosa che dici o fai è un pretesto per accusarti di avere altre relazioni.
La troppa gelosia rende infelici tutti, ci fa perdere la testa ed è il più grande ostacolo a una nostra relazione serena.
Ti è capitato qualche volta? Allora continua a leggere e scopri come riconoscerla e smettere di rovinarti la vita seguendo 4 passi:
1- innanzitutto impara a riconoscere un attacco di gelosia. Quando sei consapevole di provare gelosia, smetti anche di sentire vergogna e già questo allenta un pò l’ansia e la pressione;
2- prova ad associare gli attacchi di gelosia a situazioni specifiche che la causano. ad esempio un/una collega di lavoro, un ex partner, un viaggio di lavoro. Probabilmente la tua gelosia è legata ad un evento specifico ed è opportuno indagare per capire se è infondata o meno. Se non lo è, rilassati e goditi la tua relazione;
3- hai abbastanza autostima? Spesso gli attacchi di gelosia sono tipici di chi non ha molta fiducia in sè e nelle sue capacità seduttive e vive come una minaccia qualsiasi relazione del partner con altre persone, anche un semplice rapporto tra amici o tra colleghi. Il primo passo è iniziare a lavorare su te, riconoscere il tuo valore e le belle cose che hai ottenuto. se inizi ad apprezzarti, pian piano la morsa della gelosia si allenterà.
4- Verifica se confondi la realtà con l’immaginazione. La persona gelosa ha una fervida immaginazione, chissà il tuo partner è in ritardo e tu immagini che sia insieme a un’altra persona, mentre tu aspetti a casa! Questo pensiero ti fa impazzire. Quando rientra ti trova col broncio, rispondi male, mostri freddezza e questo tuo atteggiamento crea tensione. Il tuo partner è mortificato, si sente ingiustamente accusato e si allontana da te mentalmente e fisicamente. Ecco, un’altra serata rovinata.
Cosa aggiungere, se sei consapevole che la tua gelosia è infondata ma non riesci a controllarla, è necessario tu faccia un grande sforzo per non fare troppa pressione sul tuo partner ed evitare che ti lasci davvero. Mettiti nei suoi panni…
L’errore più grande è limitare la vita del tuo partner, impedirgli di essere sè stesso, di parlare e ridere con gli altri, di essere espansivo se è il suo carattere. Nessuno può limitare gli altri, soprattutto chi amiamo. Riprendere i controllo delle tue emozioni è fondamentale.
💡 Ulteriore consiglio! Affronta l'argomento della gelosia quando entrambi potete dedicare del tempo a una conversazione costruttiva e produttiva. Inoltre, quando possibile, cerca di evitare di entrare in un argomento serio subito prima di andare a letto oppure quando stai per uscire da casa
Ti potrebbe interessare ” Come conoscere la tua anima gemella senza impazzire” Guarda il video e CLICCA QUI>>
A presto. Annamaria