Ti sarà capitato sicuramente, almeno una volta nella vita, di uscire con un uomo che ti piace davvero, passate una bella serata, tra voi c’è feeling, ma dopo il primo appuntamento lui non si fa avanti. Anzi, sparisce e non si fa più vivo. Peggio ancora, quando un uomo non ti cerca ma gli piaci.
Oppure conosci un uomo, ti piace molto e sai che piaci a lui, ti guarda, tu guardi lui, vi sorridete, parlate in modo sempre più intimo, il tempo insieme a lui vola, ma tutto finisce lì. Risate, sorrisi, sguardi intensi, ma niente di più. Perché?
E ancora, dopo un primo incontro, ne seguono altri, insieme state sempre meglio, ma lui non si fa avanti. Potrebbe essere timido? La cosa ti irrita ancora di più quando vedi avvicinarsi sempre i soliti inaffidabili, che hanno un solo obiettivo (!!!), mentre lui che ti piace davvero, non fa il primo passo.
Inizia il dilemma della serie:
Perché succede? Come ti devi comportare in questi casi?
In realtà noi donne dovremmo iniziare con un po’ di sana autocritica, non ci farebbe male: pensa a quante volte hai snobbato e trattato con distacco un corteggiatore pacato e affidabile, solo perché non corrispondeva al tipo ideale che avevi visto nei film o al ragazzaccio bello e impossibile, che per noi donne rimane sempre un mito!
L’uomo è cacciatore per natura e se oggi assistiamo a situazioni in cui lo vediamo impaurito e senza iniziativa, è perché è spaventato dal nuovo modello di donna forte, indipendente, cacciatrice!
E questo lo blocca oppure lo spinge a rifugiarsi nei rapporti online dove si nasconde dietro un telefono o un PC, senza doversi esporre in prima persona e senza rischiare di essere rifiutato. Ma così, online, si vivono rapporti a metà, non c’è scambio reale, concretezza, emozioni vere.
Puoi dire di avere una relazione reale solo quando guardi negli occhi l’uomo che ti piace, vi sorridete e vi sfiorate, provando emozioni meravigliose, che ti fanno di nuovo battere forte il cuore.
Spesso le donne, quando conoscono qualcuno di interessante, si fanno mille domande, vorrebbero subito delle risposte e, soprattutto, vorrebbero capire se lui è interessato oppure no. E anche tu non ti capaciti: insieme state così bene, lui ti sorride, ti guarda, senti i suoi occhi che ti cercano, fa di tutto per starti vicino, ma non passate al livello successivo.
Ma cosa c’è dietro il suo comportamento? Perché continua a guardarti o a invitarti, ma non si espone?
In realtà potrebbero esserci una serie di motivazioni diverse dietro questo suo modo di fare. Gli piaci, ma non ti cerca. Ti guarda, ma non si fa avanti.
1 – Innanzitutto, potrebbe mancare l’interesse “sentimentale” nei tuoi confronti. Siete stati bene, è vero, l’appuntamento è stato gradevole, avete parlato e riso tanto, sei carina, ma evidentemente non riesce a vederti più di una buona amica. Lo puoi capire soprattutto dal suo linguaggio del corpo, dal fatto che non si avvicina fisicamente a te, non ti corteggia, parla poco di sé e mantiene le distanze. Lo so, è brutto sentirselo dire, ma è così!
2 – Ti guarda, ti sorride, trova qualsiasi pretesto per passare del tempo con te, ma non ti invita né a cena né a un semplice aperitivo. Ti ripeti contantemente:
Tu gli piaci, forse moltissimo, ma non può farsi avanti perché ha già una compagna o una moglie. A questo punto, non metterti in situazioni complicate che ti farebbero inevitabilmente soffrire. State giocando col fuoco e qualcuno rischia di scottarsi fortemente.
Continuare a sognare a occhi aperti di stare con lui, peggiora le cose e non ti aiuta a dimenticarlo. La cosa migliore che tu possa fare è allontanarti da lui, per quanto possa dispiacerti e rattristarti, ma meriti di più! Hai bisogno di certezze e soprattutto di frequentare un uomo libero, come sei tu, con cui tu possa fare programmi e pensare a un presente e a un futuro insieme.
3 – Se lui, nonostante i momenti piacevoli che passate insieme, a volte ti provoca, ma non si fa avanti, probabilmente è molto timido e insicuro e ha paura di un tuo rifiuto. Tu percepisci il suo interesse perché quando siete insieme si avvicina a te, cerca il contatto fisico, magari una carezza, ma non fa il primo passo perché è bloccato. Da parte tua, puoi provare a incoraggiarlo, a fargli intendere che ti piace, così si sentirà più forte e finalmente ti inviterà a cena!
Innanzitutto, osservalo bene e mandagli dei segnali chiari, anche se non completamente espliciti. Ad esempio, non dirai “tu mi piaci”, così ti esponi troppo e non è il caso. Meglio dirgli “sto molto bene con te”. In questo modo, lui avrà soltanto due possibilità:
a) non reagire alla tua frase, rimanendo distaccato e allora capisci inequivocabilmente che non è interessato;
b) cogliere l’occasione per aprirsi e giocare a carte scoperte, se gli piaci ma non si era fatto avanti perché timido.
In un modo o nell’altro, tu avrai la tua risposta, eviterai di illuderti e capirai la sua posizione, potendo decidere se continuare a spendere tempo ed energie con un uomo non interessato a te o dedicarti ad altri, con cui c’è concreta possibilità di iniziare qualcosa di bello.
Non inseguirlo facendo carte false per farti notare, fagli capire che ti piace senza buttarti ai suoi piedi, infondo è sempre stato sufficiente uno sguardo per flirtare!
Se invece capisci che per lui sei solo una buona amica con cui chiacchierare o, peggio ancora, se lui è già impegnato, cambia aria velocemente. Meriti di essere amata, apprezzata e guardata da un uomo che sappia riconoscere quanto vali e quanto hai da offrire.
Non ti accontentare delle briciole. Chissà, magari non distante da te, c’è qualcuno che farebbe carte false per parlarti o portarti a prendere un caffè. Lascia andare chi non è destinato a te e fai spazio alle persone veramente giuste.
Non ti conosco, ma se sei come la maggior parte delle donne con cui parlo, probabilmente ti chiedi come mai tu non riesca a trovare un compagno di vita interessante e affidabile, perché le tue amiche hanno un uomo al loro fianco, mentre a te si avvicinano solo persone che non ti piacciono o che non hanno intenzioni serie.
E forse ti sarai chiesta:
“ma cosa non va in me? Non piaccio a nessuno, ormai alla mia età chi vuoi che mi consideri, sono destinata a rimanere sola“!
Ma lascia che ti dica una cosa… tu non hai nulla che non va, sei una donna intelligente e se stai leggendo questo articolo, significa che sei matura al punto da metterti in discussione e provare a capire cosa puoi migliorare.
Lo so che pensi che le altre hanno trovato velocemente la persona giusta e hanno relazioni ormai stabili. Ma il fatto è che superati i 35/40 anni, è sempre più difficile per uomini e donne conoscersi per caso.
Pensaci un attimo, dovreste trovarvi (tu e il tuo uomo ideale) nello stesso giorno, nella stessa ora, nello stesso luogo. Troppe coincidenze e con la fretta e il poco tempo che abbiamo noi donne, diventa tutto più complicato. Paragonabile ad un labirinto.
E poi, il destino non c’entra nulla, non è vero che sei destinata a rimanere sola. Personalmente credo che la nostra vita dipenda da quello che facciamo noi. Aspettare senza agire, non aiuta in nessun ambito della nostra vita: nel lavoro, nelle amicizie, in amore.
Accettare passivamente le cose che accadono, è il modo più veloce per essere infelici. E’ nostro dovere rimboccarci le maniche e capire cosa possiamo fare per avere la serenità e l’amore che desideriamo. Nulla cade dal cielo, ogni cosa è il risultato delle nostre azioni, dei nostri pensieri, del nostro essere propositive.
Ciò che hai fatto finora, non ti porterà lontano da dove sei adesso. Per avere cose nuove (un nuovo amore, ad esempio), è necessario che tu faccia cose nuove. Ti invito, ad esempio, a guardare il video sotto.
E se come immagino, sei stanca di essere sola, di rincorrere gli uomini sbagliati, di aspettare un invito di chi, invece, si defila e sprechi i tuoi anni migliori con uomini a cui dai 1000 e ricevi 10, penso sia arrivato il momento di dare una bella sterzata e cambiare direzione.
Perché puoi anche continuare ad accusare il destino e la sfortuna, ma resta il fatto che TU la sera sei sola, senza un uomo che ti pensi e si preoccupi per te, che ti abbracci e ti faccia vivere le emozioni che solo l’amore sincero può regalare.
Finora è andata così, ognuna di noi al tuo posto avrebbe agito come hai fatto tu, ma oggi sei consapevole che hai bisogno di un uomo vero e che la tua vita è nelle tue mani. Solo tu puoi fare qualcosa per cambiare la tua situazione e trovare finalmente un uomo che ti dia tutto l’amore che meriti e desideri.
Se invece hai subito una delusione d’amore o una conoscenza sbagliata e ti stai chiedendo…
E’ facile… le persone giuste hanno delle caratteristiche specifiche, che puoi subito riconoscere.
Ne parlo nel video che trovi sotto, clicca subito sulla foto.
Se vuoi parlare direttamente con noi della tua situazione sentimentale e capire la strada migliore per te, inserisci i tuoi dati nel modulo sotto e ti richiameremo in pochissimo tempo. Lo spiego anche nel video CLICCANDO QUI o nella foto sotto.
Annamaria Palladino – Agenzia per Single Meetness sede di Campobasso. Info. 329.6715245