come superare un tradimento
Come superare un tradimento in 3 passi e capire se la vostra relazione può continuare o se è ormai finita. Ecco i 3 passi più efficaci che vanno diritto al punto.
Il tradimento è uno degli eventi più dolorosi e mortificanti che possano capitarci. Come superarlo?
Essere traditi fa male perché attacca la fiducia che avevamo riposto nella persona a noi più vicina, mette a dura prova la nostra autostima, ci fa sentire sbagliati, inadeguati, brutti.
Subire un tradimento ci fa provare un insieme di emozioni. Rabbia verso noi stessi per non aver capito prima, delusione per aver dato fiducia a chi non la meritava, tristezza per avere sotto i nostri occhi un presente e un futuro che si sgretola all’improvviso.
No, perlomeno nella maggior parte dei casi. Ci sono sempre dei segnali che spesso le persone non vogliono cogliere, che preferiscono non vedere.
Ci sono coppie in cui il desiderio di condividere emozioni e momenti piacevoli, viene sostituito con serate noiose sul divano, senza parlare, coppie che vivono sotto lo stesso tetto, ma di fatto sono soli, emotivamente e fisicamente. Non ci sono più baci, carezze, scherzi, risate. Proviamo un senso di abitudine, di indifferenza a ciò che fa l’altro, a come si sente, a cosa prova. Non ci interessa più.
Così giorno dopo giorno, si crea un muro insormontabile di silenzio, isolamento, noia e questo permette alla terza persona di insinuarsi e di creare quella tensione sessuale ed emotiva che manca nel rapporto.
L’attesa e la segretezza innanzitutto. Il fatto che quella relazione sia segreta e proibita non fa che aumentare in noi il desiderio. L’amante diventa qualcosa di irrinunciabile. Chi tradisce è accecato dal desiderio dell’altra persona, non può farne a meno.
Capire i motivi di un tradimento, quando non si vuole solo giudicare, potrebbe aiutare a trovare una soluzione, a ritrovare unità, a comprendere gli errori evitando di ripeterli in futuro.
Un tradimento è uno scossone fortissimo in un rapporto di coppia annoiato e spento. Può rompere quel muro di silenzio e indifferenza, partner che prima si annoiavano insieme, dopo un tradimento, ritrovano interesse l’uno per l’altra, hanno di nuovo voglia di comunicare, sono intimamente ed emotivamente interessati l’un l’altra, si parlano in maniera sincera, cercando di risolvere i problemi, senza accuse reciproche o contrasti inutili.
Ci sono delle situazioni in cui un tradimento causa inevitabilmente la fine di una relazione. Non è possibile superarlo quando non riesci a perdonare perché vengono meno definitivamente equilibrio e fiducia. Non fai che ripensare ai sotterfugi, alle bugie, agli inganni. Ora ricolleghi episodi, frasi, assenze con ciò che hai scoperto e ti manca la terra sotto i piedi.
Può essere una strada senza ritorno, nulla può tornare com’era, ogni uscita del partner diventa una tortura. Perdi la tua serenità, vivi perennemente nel dubbio e nell’idea che la persona che ami sia tra le braccia di un altro o un’altra.
Dov’è? Con chi è? Cosa starà facendo? E se è di nuovo con lei/lui? Come superare un tradimento se i dubbi ci devastano?
Se questa è la tua quotidianità, no, non puoi vivere così, meglio che ognuno proceda per la sua strada.
Dopo un tradimento o perdoni davvero, senza rimuginare e rinfacciare alla prima occasione, o chiudi.
E chiudere può essere una soluzione, sarà difficile all’inizio, ma è l’unica possibilità per riprenderti la tua vita e la tranquillità. E poi, da qualche parte, forse neanche troppo distante da te, magari c’è qualcuno che ti sta già aspettando per amarti come meriti.
E anche se pensi:
sappi che è solo una fase, hai bisogno di ritrovare la tua autostima, di sapere che puoi piacere ancora. Rinunciare all’amore a causa di un tradimento è un grande errore. Significa che la persona che ti ha ferito vince due volte: la prima quando ti ha ingannato, la seconda ora, quando ti impedisce di voltare pagina, di rifarti una vita, di sentire di nuovo battere forte il tuo cuore.
Perché dovresti rinunciare? Quando smettiamo di sognare e di sperare, la vita diventa piatta, senza stimoli. Far pace col nostro passato è indispensabile per poter ricominciare. Lo meritiamo.
Guarda subito il video per approfondire CLICCA QUI oppure sulla foto sotto.
Vuoi già ripartire facendo nuove conoscenze? Allora sei nel posto giusto. Potrei farti conoscere altri single come te, con cui uscire per un caffè o una passeggiata, parlare, confrontarti e chissà… potrebbe arrivare nella tua vita qualcuno che ti dà una nuova energia, che ti dà certezze, tifa ridere e pensare di tornare ad amare di nuovo.
Inizi già a sorridere pensando a qualcuno con cui scherzare, chiacchierare e passare le domeniche pomeriggio a coccolarvi sul divano? Allora richiedi subito una consulenza informativa in agenzia, è totalmente gratuita e ti sarà utile perché cercheremo di capire insieme cosa non ha funzionato nelle storie precedenti e come puoi riconoscere e attrarre la persona veramente giusta per te!
Uscire con persone nuove ti aiuterà a non pensare continuamente a ciò che è successo e alla persona che ti ha ferito. Altrimenti inizia una spirale devastante di solitudine e tristezza.
Teniamo molto alla tua privacy, per questo riceviamo una persona alla volta. A questo punto, non ti resta che agire subito.
Scrivi sotto il tuo nome, email e cellulare per prenotare una consulenza gratuita. Ti richiameremo al più presto.
Annamaria – Sede Meetness di Campobasso
Ti potrebbe anche interessare “Perchè si tradisce”. CLICCA QUI oppure sulla foto sotto.