Come farsi desiderare in amore. E’ davvero un atteggiamento che funziona?
Ieri sera ho visto un film, “L’amica della sposa” e non potevo credere a tutti gli errori in amore fatti dalla protagonista. Aveva dell’incredibile. Provo a farti un iper-brevissimo riassunto in modo da farti focalizzare di cosa sto parlando. Seguimi…
In sintesi, lei frequenta un uomo affascinante e carismatico che le piace molto, direi davvero tanto. Accetta di tutto da lui. In una scena ad esempio, sono insieme a letto e lui le dice apertamente “ adesso vorrei che tu te ne andassi ”, un classico, e lei imbarazzata se ne va, senza protestare, senza dirgli di non chiamarla più e sparire per sempre.
Non solo, ogni volta che lui la chiama (spesso all’ultimo minuto) corre a casa sua, senza aver rispetto di sé stessa e della sua dignità.
Lui decide quando vedersi, dove vedersi e quando lei deve andar via. Lei accetta e subisce, soffre, ma non reagisce. In poche parole, LUI è il comandante.
E dal divano di casa è facile dire “ma che fai, mandalo a quel paese, digli di non chiamarti più“!
Ma quando siamo coinvolti emotivamente, diventa difficile essere lucidi. Ogni consiglio dall’esterno non viene colto o accettato. Si pensa di essere nella ragione.
Ma poi…
E’ vero che siamo più attratti da chi ci tratta male e ci dà poche certezze? Le persone misteriose che si fanno desiderare, sono realmente irresistibili?
E di riflesso, le persone buone e disponibili, che amano senza riserve e senza strategie, sono destinate a non essere apprezzate e a finire col cuore spezzato?
Un fondo di verità in tutto questo c’è, ma non riguarda l’essere più o meno misteriosi, adottare delle tecniche di seduzione o essere troppo buoni. Il fascino deriva dalla quantità di autostima che ognuno di noi ha e dal nostro modo di vivere il rapporto di coppia.
Starai pensando, cosa c’entra l’autostima in amore? C’entra, molto più di quanto pensi. La fiducia in noi stessi, nelle nostre capacità e la consapevolezza del nostro valore coinvolgono tutta la nostra vita, soprattutto quella sentimentale. E ti spiego subito perché.
Quando abbiamo autostima, non permettiamo agli altri, anche se li amiamo, di offenderci, di umiliarci, di mancarci di rispetto.
Quando non abbiamo autostima, invece, sopportiamo senza reagire perché pensiamo di meritarlo, di non essere degni di un trattamento diverso. pensiamo di valere poco e, di conseguenza, chi ci tratta male fa bene.
Per questo bisogna partire da noi, imparando a volerci bene, a riconoscere quanto valiamo. Guardati intorno, osserva la tua famiglia, la tua bella casa, il tuo lavoro, il rapporto con i tuoi colleghi e i tuoi amici, ebbene, tutto questo non si è creato da solo, l’hai realizzato tu. Non era scontato. Hai dei meriti, inizia a riconoscerli e apprezzati di più.
Se hai fiducia in te, avrai cura della tua vita e della tua persona, la arricchirai con cose e persone che ti faranno stare bene e ti renderanno migliore.
E rendere bella la tua vita ha un doppio vantaggio: sei più felice e, di riflesso, più interessante e attraente agli occhi degli altri. Rifletti un attimo, chi passa tutto il suo tempo libero davanti alla TV avrà poco da raccontare, sarà poco stimolante rispetto a chi legge, fa sport, frequenta altra gente, trova nuovi stimoli, studia e continuare a migliorare.
E sai quando un uomo o una donna diventano carismatici? Quando non risultano bisognosi di una relazione, quando non sono appiccicosi e troppo presenti nella vita del partner. Quando tu diventerai la tua priorità, ogni ambito della tua vita migliorerà.
Annamaria – Meetness sede di Campobasso