C’è una grande differenza tra una relazione noiosa, spenta e senza stimoli e una relazione vivace, completa e ricca di interessi comuni! La prima fa soffrire e quando ce ne rendiamo conto, potrebbe essere molto tardi. Come capire se è amore vero?
Ci sono però dei segnali che ci permettono di capire se la relazione che abbiamo può renderci felici o meno.
“Come posso capire se ho trovato la persona giusta“? Chissà quante volte te lo sei chiesto, magari riflettendo sull’ultimo suo comportamento che ti ha lasciato senza parole. Non vuoi ammetterlo, cerchi di non pensarci, ma hai mille dubbi sulla persona che è al tuo fianco. Non ci dormi la notte, ti tormenta il dubbio di amare una persona che non è giusta per te!
Spesso chi ha una relazione sbagliata non se ne accorge, porta avanti un rapporto che fa soffrire con grande ostinazione soprattutto perché “è meglio questo che niente“! Ma non è proprio così!
E sai quando te ne accorgi? Nel momento in cui trovi un’altra persona che ti rende veramente felice e ti chiedi “come ho fatto a sopportare tutto quello“! A volte, quando abbiamo poca fiducia in noi stessi, accettiamo di tutto, pensiamo di non meritare di più e finiamo con l’accontentarci di relazioni insoddisfacenti, che ci fanno stare bene un giorno sì e dieci no!
Ricominciare tutto da capo è difficile lo so, può sembrare rassicurante invece avere un partner fisso, ma in amore non conta la certezza di avere qualcuno al nostro fianco, per stare bene ci vogliono tante altre cose.
Ci sono degli aspetti che non dovrebbero mancare in una relazione per poterla definire solida e appagante.
1.Dare e ricevere
Un amore maturo richiede equilibrio tra ciò che diamo e ciò che riceviamo. Pensare di dare senza ricevere è possibile solo nelle favole, nella vita reale no! Non è accettabile dare attenzioni, presenza, abbracci, coccole, supporto, senza riceverne in cambio. In amore è necessaria reciprocità, altrimenti chi riceve meno prova frustrazione e insoddisfazione
2. Essere indipendenti
Una relazione sana nasce tra due persone che si trovano sullo steso piano, che si rispettano reciprocamente e hanno la stessa importanza nel rapporto. Quando uno dei due è sottomesso, non ha voce in capitolo o non ha una sua personalità, iniziano a nascere i primi problemi. Può capitarci di assecondare il partner per paura di perderlo ed è un importante segnale che le cose non vanno!
3. Avere uno spazio personale
Affinché un rapporto sia sano, nessuno dovrebbe essere opprimente con il proprio partner. Ognuno dovrebbe continuare ad avere i suoi spazi, le sue amicizie e i suoi interessi. Chi ti chiede di rinunciare a qualcosa o a qualcuno che ti fa stare bene, non ti ama in modo sano. La fiducia è importante e chi si fida di te, ti lascia esprimere e vivere appieno la tua vita
4. Far conciliare abitudini e passioni.
Nessuno dei due dovrebbe obbligare l’altro a condividere le sue passioni e i suoi interessi. E’ ingiusto costringere il partner a fare qualcosa che non gli piace solo per accontentarci ed è altrettanto sbagliato obbligare la persona che amiamo a rinunciare a qualcosa solo perché a noi non piace. La libertà di essere sé stessi è un aspetto irrinunciabile di ogni rapporto di coppia equilibrato. Noi abbiamo il diritto di fare ciò che ci piace e lui/lei può scegliere di non partecipare. E sai qual è la cosa più bella? Che quando si ritorna nella coppia, sarà ancora più bello ritrovarsi con nuove energie ed entusiasmo.
5. Avere autostima.
Avere fiducia in sé stessi è un ingrediente che aiuta a creare un rapporto di coppia sereno. Se ognuno dei due partner ha autostima ed è consapevole del suo valore, allora saprà gestire in modo equilibrato il rapporto di coppia, non si lascerà prevaricare, non si sottometterà, farà in modo che la sua opinione conti, si farà rispettare. Non solo, una persona con autostima è in grado di riconoscere quando viene trattata male e non lo accetterà perché saprà di meritare di più.
Sai, una relazione appagante si costruisce giorno dopo giorno in due, con piccole attenzioni, con rispetto e dimostrazioni di fiducia. Tutti meritiamo di essere felici e per ognuno di noi c’è una persona perfetta, con cui possiamo sentirci apprezzati e amati.
Sai qual è il segreto? Non accontentarsi, non far finta di non vedere e non sentire ma affrontare i problemi e chiudere se realizziamo di non essere felici. Meglio soli che con la persona sbagliata, almeno così abbiamo la possibilità di far posto a quella giusta che potrebbe essere già lì ad aspettarci. Puoi trovare l’amore vero.
Annamaria – Meetness sede di Campobasso. Info gratuite al 329.6715245
Ti potrebbe interessare: ESISTE LA SFORNUTA IN AMORE? – CLICCA QUI