perchè si tradisce
Si, perchè si tradisce? Perché le persone decidono di tradire anziché lasciare? Perché preferiscono iniziare relazioni parallele, piuttosto che essere onesti e dire al proprio partner “non ti amo più“?
Sentiamo spesso parlare di relazioni che finiscono a causa di un tradimento. E ci viene spontaneo giudicare (male) chi tradisce. Qualche giorno fa una donna mi ha raccontato di essere stata tradita più volte da suo marito e non riusciva a farsene una ragione.
Lei ha 54 anni, si è sempre fatta in quattro per tutti, ha lavorato tanto, si è occupata dei figli e ha cercato di essere sempre una moglie attenta e dolce. A un certo punto suo marito ha perso il lavoro e ha fatto poco o niente per trovarne un altro. Lei non gli ha fatto pesare la cosa, anzi, ha lavorato di più per avere altre entrate.
Lui ha iniziato a frequentare il bar del paese, diventando sempre più assente in famiglia e purtroppo ha iniziato a bere. Quindi, immagina la situazione: lei lavora senza sosta, corre da mattina a sera, si occupa dei figli, della casa, della spesa e non ha il tempo di mettersi neanche un pò di crema sul viso! E non si lamenta mai!
Lui, in tutta risposta, cosa fa? Inizia una relazione parallela con una donna che non lavora e la aiuta con i soldi sottratti alla moglie! Dura da digerire eh, eppure questa situazione è più comune di quanto immagini! Ne ho sentite tante di storie simili.
Dopo aver scoperto il tradimento lei l’ha lasciato… starai pensando “è il minimo“, ma sai, quando siamo coinvolti emotivamente, perdiamo la lucidità e non sempre siamo in grado di vedere le cose per quelle che realmente sono.
Lei non si dava pace. Il suo tormento era: “ho fatto di tutto per lui, l’ho mantenuto, l’ho amato, gli ho dedicato i miei anni migliori, perché mi ha fatto questo? Perché mi ha tradito? Non lo meritavo! “
Quando in una coppia c’è un’inversione dei ruoli, può subentrare facilmente un tradimento. Mi spiego meglio. Il marito della nostra amica non vedeva più in lei la femminilità, la donna da proteggere e di cui prendersi cura. Avveniva il contrario, lei ha perso il suo ruolo femminile e lui l’interesse sessuale nei suoi confronti. Non la vedeva più come la sua donna, ma come la persona che gli aveva sottratto il suo ruolo maschile!
Ma sai qual è la cosa bella?
Che lei pian piano ha iniziato una nuova vita, ritrovando innanzitutto l’amore per sé stessa. Oggi è pronta per un nuovo amore, è molto grintosa, ha voglia di recuperare il tempo perduto, le lacrime versate e l’amore che non ha mai ricevuto.
Premetto una cosa: tradire è sempre sbagliato, è il modo più crudele di affrontare un problema di coppia o personale. Ma oggi vorrei soffermarmi, senza giudicare, sui motivi che portano una persona al tradimento, cercando di capire cosa scatta in chi inizia una relazione parallela o passa da un amante all’altro!
Spesso chi tradisce non lo fa per il puro gusto di avere un’alternativa, un diversivo o una distrazione, spesso ha un vuoto dentro sé che pensa di riempire con una persona nuova. Altre volte ha delle insoddisfazioni e delle carenze nella sua autostima che lo inducono a cercare conferme da altre persone.
Lavoro dal 2009 nel settore delle agenzie di incontri per single e nel corso degli anni ho ascoltato moltissime storie di amori finiti, di delusioni e tradimenti e mi sono fatta la mia idea sui motivi che spingono le persone a tradire.
1. TRADIMENTO DELLA PERSONA INSODDISFATTA.
In questo caso chi tradisce è una persona che non si sente apprezzata, che ha una vita di coppia piatta e senza stimoli, ha dei problemi con il partner che non riesce a risolvere e si sente frustrata, demotivata e spenta.
Vuole una via di fuga ai problemi di coppia e cerca delle conferme da un’altra persona più disponibile a condividere, a comprenderla e a farla sentire apprezzata. In sostanza, uno dei due inizia a non sentirsi felice e appagato nella coppia e cerca un’altra persona che gli dia stimoli, attenzioni, complimenti, svago, spensieratezza, nuova energia.
2. TRADIMENTO NELLA COPPIA “PERFETTA”.
Immagino ti sia capitato di sentire storie di coppie perfette, dove c’era armonia, complicità, condivisione, benessere, insomma nessun tipo di problema, eppure uno dei due inaspettatamente tradisce. Sembra impossibile, eppure lui o lei ha sentito il bisogno di trovare una nuova dimensione con un’altra persona.
Si tratta di chi vuole uscire dalla monotonia di una relazione stabile e prevedibile e cerca altri stimoli, nuove sfide che non riesce a trovare nel vecchio partner. Della serie, la persona che ho va bene, mi rende felice, ma sento di poter trovare di meglio, credo che qualcun altro potrebbe darmi ancora di più.
Ma sai qual è la cosa sorprendente?
Che il più delle volte si rivela un errore madornale perché l’amante non sempre è la persona meravigliosa che appare all’inizio e il traditore potrebbe pentirsene molto presto.
3. TRADIMENTO DI CHI HA DIFFICOLTÀ ESTERNE ALLA COPPIA.
La terza situazione riguarda la persona che ha una vita di coppia tranquilla col partner, ma ha dei problemi al di fuori della relazione, ad esempio questioni di lavoro che non riesce a risolvere, difficoltà con gli amici o con la famiglia di origine.
Ecco, questa persona ha delle insoddisfazioni che tenta di colmare trovandosi un amante, cercando cioè in un’altra persona l’appagamento e la soddisfazione che mancano nella sua vita.
Il tradimento non va giudicato come gesto in sé, ma è opportuno considerare i motivi che portano una persona a fare una scelta così sbagliata. In una relazione si è in due, ognuno deve impegnarsi affinché le cose vadano bene e ci sia equilibrio e rispetto reciproco.
Ma sai qual è l’aspetto più importante? Che un tradimento può aprire nuovi scenari nella relazione di coppia (quando il perdono è sincero): riavvicinare chi non si guardava più, chi si ignorava, chi sognava di evadere che ora si riavvicina, riscopre nuovo interesse nel partner e ha voglia di riprovarci.
Il tradimento non sempre è la fine dell’amore e della coppia, spesso aiuta a conoscersi meglio e a crescere. E non è la fine del mondo sia che tu l’abbia messo in atto sia che l’abbia subito, la cosa importante è chiarire a te stesso se vuoi ricominciare da solo o insieme al partner. In ogni caso, se decidiamo di ricominciare da soli, avremo imparato cosa evitare nelle future relazioni, ad esempio, disattenzione per il partner, dipendenza dall’altro, creare delle gabbie emotive.
Sì, imparare a gestire meglio le future relazioni è la chiave di volta se la coppia finisce.Dopo aver sperimentato tanto dolore (spesso anche chi tradisce soffre), è necessario voltare pagina e aprirsi a nuove opportunità. Se qualcuno ci ha fatto soffrire, non significa che tutte le persone sono sbagliate e che dobbiamo rimanere soli tutta la vita.
L’amore vale sempre la pena e in qualche angolo di mondo, sicuramente non distante da te, c’è qualcuno che ti guarda con interesse, che farebbe carte false per un tuo sorriso o che ti pensa prima di prendere sonno! La tua vita è nelle tue mani, tu e soltanto tu hai il potere di renderla bellissima o un inferno!
Puoi decidere di buttarti di giù, di non reagire, di isolarti facendo vincere due volte chi ti ha ferito oppure puoi rimetterti in piedi, fare un bel respiro e iniziare a guardarti intorno. La vita è piena di nuove, fantastiche opportunità, perché perderle?
Ma attenzione, la fretta di trovare qualcuno potrebbe farti scegliere gli incontri online, sui social o sui siti di incontro e questo potrebbe significare entrare in contatto con persone di cui non conosci la vera identità, né le intenzioni.
E dopo aver già subito un tradimento, un’ulteriore delusione potrebbe buttarti nello sconforto più totale, farti pensare che l’amore non esiste, che non troverai più qualcuno con cui condividere la tua vita. Rifletti un attimo: ti metti in testa che è meglio rinunciare all’amore, solo per aver incontrato le persone sbagliate nel modo sbagliato. Meriti di più di questo.
Sai, grazie al mio lavoro, sento spesso storie di single che hanno creduto a persone conosciute in chat e si sono ritrovate di nuovo col cuore spezzato. Allora ti faccio una domanda: perché non provi a cercare intenzionalmente la persona giusta per te? Perché continuare a cadere tra le braccia di persone sbagliate? Tramite noi avresti la possibilità di entrare a far parte del nostro gruppo di single e conoscere chi come te vorrebbe innamorarsi di nuovo.
Vuoi sapere come? CLICCA Qui e mandaci la tua richiesta, ti contatteremo per una consulenza telefonica in cui cercheremo di capire che tipo di persona potrebbe piacerti ed essere affine a te!
Annamaria – Meetness sede di Campobasso
Tel. 329.6715245
Altri post che ti potrebbero interessare “COME SUPERARE UN TRADIMENTO” (CLICCA QUI o sulla foto sotto)