cosa-sapere-prima-di-iniziare-una-relazione
Ecco cosa sapere prima di iniziare una relazione. C’è un aspetto che unisce molti single, cioè che nonostante le delusioni e le sofferenze del passato, non hanno mai rinunciato al sogno di amare di nuovo, di trovare una persona con cui affrontare la vita mano nella mano. Ma prima di iniziare una nuova relazione, ci sono delle cose da sapere assolutamente.
Nella mia quotidianità parlo con molti single, uomini e donne che, loro malgrado, vivono una situazione di solitudine, senza una persona al loro fianco con cui condividere la vita.
Conosco bene le sensazioni dei single e soprattutto i loro sogni, i loro desideri, le loro aspettative. So come si sentono quando passano da soli i giorni di festa, le sera o i week-end. So bene cosa provano quando si chiudono alla spalle la porta di casa e si ritrovano di fronte tutta la loro solitudine.
Ma so anche cosa provano quando nella loro vita arriva una persona nuova che diventa sempre più importante, quando ritornano batticuore, nuovo entusiasmo, fiducia nel futuro e una nuova luce negli occhi. Quando siamo amati, ci sentiamo più forti, invincibili.
Grazie al mio lavoro, ho capito molte cose sull’essere single: ci sono alcuni lati che possono sembrare apparentemente positivi, possiamo fare quello che vogliamo, quando lo vogliamo, nessuno chi chiede nulla, possiamo vivere liberamente e anche cambiare programma all’ultimo minuto. Tutto senza rendere conto a nessuno!
Ma dimmi: qual è il limite tra libertà e solitudine? Come ti senti quando la sera hai solo la TV o i social? Con la persona giusta, avresti comunque la tua libertà, ma immagina che bello sapere che qualcuno ti ama e ti pensa. Non chiediamo la luna, semplicemente qualcuno che si preoccupa per noi e ci tiene stretti nei momenti di difficoltà!
A stare troppo da soli, perdiamo l’abitudine a pensare per due, rafforziamo la nostra indipendenza, le nostre abitudini (che tra l’altro non ci rendono felici), soffriamo di solitudine, rischiando di chiuderci in un guscio protettivo, una specie di zona di comfort dalla quale diventa difficile uscire, anche quando incontriamo una persona interessante.
Spesso chi è single prova due sensazioni opposte: da una parte vive grande solitudine e sofferenza, non riesce a stare solo, invidia gli amici in coppia, a volte gli è difficile trovare qualcuno anche per andare a prendere un semplice caffè; dall’altra subentra la paura a legarsi a causa di delusioni subite in passato, ha difficoltà a lasciarsi andare e, col passare degli anni, si sente sempre più impacciato e inadeguato. E molti mi chiedono:
“Cosa posso fare per superare questo blocco, senza rinunciare alla mia vita”?
Innanzitutto dobbiamo ricordare che ognuno di noi è già completo, nessuno ha bisogno di un’altra persona per completarsi. Siamo uomini e donne con una nostra personalità, un nostro stile di vita, un nostro modo di pensare e queste cose vanno protette e difese.
Iniziare una nuova relazione non deve significare annullarci per chi abbiamo accanto, rinunciando ai nostri hobby, ai nostri amici, a ciò che ci rende felice. Chi ci chiede di farlo, forse ci ama in un modo sbagliato, inaccettabile. L’amore sano non limita, anzi, arricchisce.
Chissà, forse è capitato anche a te di innamorarti e rinunciare automaticamente alla palestra, ai tuoi amici, all’aperitivo che tanto ti piaceva per non sottrarre tempo al partner. Nulla di più sbagliato. Ognuno di noi dovrebbe continuare a fare delle cose anche senza il partner. Fa bene a sé stessi e alla coppia!
Un passato doloroso deve insegnarci a non ripetere gli errori commessi, ma non deve bloccarci. L’ideale è iniziare una nuova relazione senza troppe aspettative, senza bruciare le tappe ma dandoci il tempo necessario per conoscerci, capire se oltre all’attrazione fisica c’è anche compatibilità di carattere, di obiettivi, di stili di vita.
Una forte attrazione fisica iniziale potrebbe farci mettere da parte gli altri aspetti, ma non va bene, perché una relazione diventi bella e appagante per entrambi, è necessario mettere in amore cuore, ma anche cervello!
Annamaria – Meetness Campobasso
Ti potrebbero interessare anche ” come ricominciare ad amare dopo una delusione ” CLICCA QUI e vai all’articolo.